Scegliere la gomma giusta è fondamentale per qualsiasi vettura ma quando si parla di Fuoristrada/SUV la scelta è molto più difficile; bisogna prendere in considerazione soprattutto l’utilizzo che ognuno ne fa.
Chi ha la passione per l’Off Road, e si diverte durante il weekend, dovrebbe operare una scelta diversa rispetto a chi fa diverse uscite durante la settimana, oppure a chi usa il proprio Fuoristrada in città e si reca in località montane ogni tanto.
Normalmente i Suv e 4×4 montano di serie delle gomme polifunzionali per cavarsela in maniera adeguata sia su altre tipologie di terreno.
Non tutti però sanno che per ogni tipo di terreno ci vorrebbe una gomma diversa.
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Come riconoscere le diverse tipologie di gomma?
La differenza che salta subito all’occhio è nel disegno del battistrada: le gomme per un uso prettamente stradale avranno una tacchettatura poco marcata, più ci avviciniamo ad un utilizzo estremo, più la tacchettatura sarà grossa e marcata.
Ovviamente anche la mescola e la struttura della gomma sono diverse.
Gomma Estiva/Stradale
Adatta a tutti i SUV/Fuoristrada che circolano prevalentemente in città e in autostrada. Viene privilegiato il lungo chilometraggio ed il comfort dato che un battistrada con una tacchettatura più marcata risulta essere più rumoroso. È progettata per dare sicurezza anche su asfalto bagnato; il disegno del battistrada, poco scolpito e di tipo drenante è infatti adatto a caricare grossi quantitativi d’acqua (contro l’aquaplaning).
Gomma Invernale/Termica
Ciò che la rende adatto a superfici innevate è proprietà della mescola a base di silice ed il disegno del battistrada, caratterizzato da scanalature più profonde, tasselli ben distanziati e dalle lamelle.
All Terrain
È con molta probabilità la tipologia di gomma più versatile; polivalente ed in grado di offrire un ottimo grip e prestazioni discrete sia su strade asfaltate sia nella guida fuoristrada.
Il disegno del battistrada è più marcato e di conseguenza c’è un aumento della rumorosità.
Mud Terrain
Dal look aggressivo e con un battistrada progettato per affrontare ogni tipo di percorso estremo. I fianchi di questa tipologia di gomma sono rinforzati da fili di acciaio per evitare che i sassi affilati possano lacerarla o forarla ed i tasselli laterali fanno presa roccia e fango. Hanno un peso maggiore rispetto a una gomma All Terrain e non è consigliabile un suo uso su strade asfaltate, sia per la minore tenuta sia per l’elevata rumorosità, anche a velocità ridotta.