È bene far chiarezza in maniera più dettagliata sul significato esatto della sigla riportata sulle gomme e che ne indica la misura.

Come tutti sanno, le misure europee delle gomme non sono uguali a quelle americane ed è bene capire la differenza e quali siano le misure italiane equivalenti in modo da evitare di acquistare delle gomme con misure che non sono previste sul libretto di circolazione. Questo comporterebbe infatti un esito negativo della revisione del proprio veicolo ed il rischio di vedersi ritirare il libretto di circolazione.

Le misure utilizzate ufficialmente in Italia sono quelle indicate sul libretto di circolazione del veicolo; e sono espresse tramite una sequenza di numeri definita Siglatura Metrica.

Facciamo un esempio: 225/45 R17 91H

La prima cifra è la larghezza del pneumatico da spalla a spalla, espressa in millimetri, ossia l’impronta a terra. Nell’esempio:  225 mm.

La seconda è l’altezza del fianco del pneumatico, espresso in percentuale della larghezza del pneumatico. Nell’esempio: 45% di 225 mm.

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La lettera “R” indica la struttura radiale. Quasi tutti gli pneumatici attualmente in circolazione hanno una struttura radiale. Ciò significa che i cavi tessili della carcassa attraversano lo pneumatico da un tallone all’altro. Fino agli anni ’60, erano utilizzati pneumatici con fili d’acciaio disposti diagonalmente. Al giorno d’oggi vengono montati  solo su modelli speciali come le auto d’epoca e sono marcati con la lettera “D”.

La terza cifra dopo la lettera R è il diametro del cerchio sul quale il pneumatico può essere montato (per essere più chiari è il diametro della circonferenza interna del pneumatico) ed è espressa in pollici. Nell’esempio: 17. Si tenga presente che 1 pollice equivale a 2,54 cm (ossia 25,4 mm).

La quarta cifra corrisponde all’indice di carico, ed indica il carico massimo che ogni singolo pneumatico può sostenere. Nell’esempio: 91 corrisponde a 615 Kg.

L’ultima lettera della siglatura metrica corrisponde al codice di velocità ed indica la velocità massima può essere sostenuta dal pneumatico.
comporterebbe infatti un esito negativo della revisione del proprio veicolo ed il rischio di vedersi ritirare il libretto di circolazione.

 

Indice Carico Pneumatici

 

Indice Velocità Pneumatici

COME CALCOLARE IL DIAMETRO ESATTO DELLA GOMMA?

Il diametro esatto della gomma si calcola moltiplicando per 2 l’altezza del fianco del pneumatico ed aggiungendo lamisura del diametro del cerchio.
Il calcolo da effettuare quindi per conoscere il diametro esatto della ruota nel caso di pneumatici con la misura dell’esempio fatto (225/45 R17 91H) è il seguente:
2 x (225 mm x 45%) + (17 x 25,4 mm) = 634.4 mm (63,44 cm).

LE MISURE AMERICANE

Le Misure espresse in pollici sono invece adottate in USA (del tipo 30 x 9.50 R 15).

Facciamo un esempio: 30 x 9.50 R 15

La prima cifra è il diametro totale della ruota espressa in pollici, cerchio compreso. Nell’esempio: 30″ x 25,4 mm = 762 mm. 

La seconda cifra è la dimensione della larghezza del battistrada espressa in pollici. Nell’esempio: 9.5″ x 25,4 mm = 241,3 mm. 
Per poterle montare senza violare le indicazioni riportate sulla carta di circolazione bisogna far riferimento alla tabella CUNA della Motorizzazione Civile con le equivalenze tra misure italiane e misure americane.

La lettera “R” indica la struttura radiale.

La terza cifra dopo la lettera R è il diametro del cerchio espresso in pollici sul quale il pneumatico può essere montato (per essere più chiari è il diametro della circonferenza interna del pneumatico) Nell’esempio: 15 x 25,4 mm = 381 mm